Cambio di Stagione e la Biancheria da Letto: Come Scegliere per Dormire Meglio

Cambio di Stagione e la Biancheria da Letto: Come Scegliere per Dormire Meglio

Con il cambio di stagione, c'è sempre la necessità di adeguarsi al nuovo clima e si rendono necessari piccoli accorgimenti che impattano in misura maggiore o minore nei diversi ambiti della nostra vita quotidiana. Uno di questi è il cambio della biancheria da letto, che può avere un impatto significativo non solo sul nostro comfort ma soprattutto sulla qualità del sonno. Ecco alcune dritte su come farlo nel modo più efficace.

Lenzuola: Leggere vs Pesanti

Primavera/Estate

Durante i mesi più caldi abbiamo consigliato lenzuola in mussola di cotone perchè tra i tessuti leggeri è senz'altro quella che maggiormente risponde alle esigenze del periodo. Sono traspiranti e assorbono l'umidità, garantendo un sonno confortevole anche nelle notti più afose.

Autunno/Inverno

Per l'autunno e l'inverno, invece, i tessuti più pesanti come il raso o la flanella di cotone sono più adatti. La flanella di cotone è un'ottima scelta se ti piace sentirti avvolto in un soffice caldo abbraccio, mentre il raso aggiunge un tocco di lusso e raffinatezza.

Il Sacco Copripiumino e le Imbottiture

Per gli amanti del confort di un letto moderno, rispetto al tradizionale coordinato completo letto + trapunta, il sacco copri piumino ha il vantaggio di essere multi-stagionale: vuoto in estate e imbottito con differenti grammature di piumino in corrispondenza delle differenti stagioni.

Quindi se per la mezza stagione è consigliata un'imbottitura 100 grm2, in inverno è opportuno passare ad una imbottitura 300 grm2. Ma se si è ancora più freddolosi, Casahomewear propone anche le parure copri piumino in flanella di cotone, che uniscono al morbido caldo abbraccio della flanella, tutto il tepore dell'imbottitura nelle differenti grammature. 

Come Scegliere l'Imbottitura

Non tutti sono uguali quando si tratta di temperatura durante il sonno. Alcune persone sono più freddolose, mentre altre tendono a sudare anche quando fa freddo. Ecco perché è fondamentale scegliere l'imbottitura giusta per il tuo sacco copripiumino.

  • Leggera: Ideale per chi tende a riscaldarsi facilmente o vive in una casa ben isolata. (100 grammi al m2)
  • Media: Buona per la maggior parte delle persone e per coloro che regolano la temperatura della stanza con il riscaldamento. (150gr-200grm2)
  • Pesante: Ottima per chi è particolarmente freddoloso o vive in una casa mal isolata. (300grm2)

Un piccolo consiglio di risparmio? Prova il piumino 4 stagioni, in pratica si tratta di 1 piumino con ben 3 funzionalità: 100gr leggera + 200 grammi media, che possono essere unite insieme per generare una imbottitura super calda da 300grammi.

Temperatura della Stanza: Dormire al Fresco è Meglio?

Diversi studi suggeriscono che una stanza più fresca favorisce un sonno migliore. Tuttavia, se ti trovi in una situazione in cui l'uso del riscaldamento è inevitabile, regolalo a una temperatura moderata e compensa con la biancheria da letto più adatta alle tue esigenze.

Visita lo shop, stanno arrivando le novità di stagione 👇

https://casahomewear.com/collections/nuovi-arrivi

Il cambio di stagione è un'ottima opportunità per rinnovare la biancheria da letto e ottimizzare il comfort durante il sonno. Scegli tessuti e imbottiture in base alle tue esigenze personali e alle condizioni del tuo ambiente.

Un sonno di qualità migliorerà non solo le tue notti, ma anche le tue giornate.

  |  

Altri articoli