Cromoterapia in CASAhomewear per la giornata mondiale del colore

Cromoterapia in CASAhomewear per la giornata mondiale del colore

In occasione della giornata mondiale del colore proponiamo alcune idee colorate per la tua casa. La scienza del colore suggerisce come ogni gradazione trasmetta una sensazione che naturalmente risulta influenzata anche dall'ambiente e dalle inclinazioni caratteriali. A ciascuno il suo colore!

Giocare con il colore, secondo il proprio stato d'animo, usando gli articoli tessili per la casa risulta facile: coordinati letto, spugne, tappeti, copridivani e poltrone, tovaglie, asciugamani in cucina o in bagno, cuscini decorativi... hanno il vantaggio di essere facilmente intercambiabili e non dispendiosi.

In camera da letto, ad aiutare nella scelta del coordinato letto più adatto, c'è la nostra app scaricabile gratuitamente da App store e GooglePlay, che consente di vedere direttamente sul letto di casa, sfruttando la realtà aumentata, il disegno ed il colore che "a pelle" fa per noi.

https://apps.apple.com/it/app/casahomewear/id1489194876

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.casahomewear.chw

Prima di entrare nel dettaglio dei colori, una nota generale: i colori chiari tendono ad allargare visivamente la percezione dello spazio, al contrario i colori scuri rimpiccioliscono e le tinte accese trasmettono sensazioni vivaci. L'accostamento di colori chiari e scuri enfatizza entrambe le tonalità, creando piacevoli aspetti visivi, l'utilizzo di tonalità differenti in scala cromatica trasmette armonia d'insieme e ampiezza.

I colori pastello: delicati e tenui, danno sensazione di freschezza, aiutano ad illuminare un ambiente, in particolar modo il bianco.

I colori caldi: il rosso è il colore dell'energia e della passione, generalmente ha un effetto eccitante trasmettendo voglia di vivere; il giallo è il colore del sole e della vita, un colore stimolante ed energizzante, in grado di influenzarci rendendo felici; l'arancione dona calore ed energia con un effetto defaticante che può aiutare la concentrazione. Il rosa è il colore della femminilità, delicatezza e rilassamento sono le sensazioni che infonde.

I colori freddi: azzurro e blu hanno un effetto molto rilassante che induce calma, riflessione ed armonia; verde è il colore della natura, fresco, rassicurante e calmante; marrone è il colore della terra, nelle giuste tonalità trasmette calore e forza, ma in altre cupa tristezza così come il viola, che se in alcuni toni colore può rattristare, nei giusti toni invece rilassa e concilia il sonno.

Un discorso a parte meritano il bianco e il nero e le scale di mezzo. Se il nero è il colore della notte per eccellenza, rappresenta il buio ed il mistero come il fascino e l'eleganza. Il grigio, in particolare nella sua variante più calda grège, è considerato il colore della modernità, può conciliare, nei giusti toni colore, un senso di eleganza ma in altri può risultare asettico, ingrigire, rattristare e trasmettere freddezza, ideale sarebbe l'accostamento ad altri colori vivi come il giallo o il lime. Il bianco è il colore principe delle referenze di 'biancheria' per la casa, come lo stesso nome suggerisce, diffonde un senso di purezza, candore, ordine, pulizia ma attenzione a non farlo diventare monotono.

 E per gli spazi della casa?

In cucina sono adatti i colori caldi ed energizzanti, ma anche bianco, naturale e grigio che comunicano senso di pulizia.

Nella cameretta dei bambini i colori caldi sono particolarmente indicati ed in tonalità intense e vivaci possono risultare stimolanti il buonumore e la creatività.

Nella camera da letto sono consigliabili colori freddi e rilassanti, come azzurro, verde, lilla e violetto che aiutano a conciliare il sonno.

Nella sala da pranzo sono indicatissimi i gialli, arancio, i colori mixati che stimolano l'appetito.

Nella sala da bagno possono funzionare sia i colori caldi in tonalità intense che bianco e grigio che danno senso di pulizia o i colori della natura per un relax assoluto.

 

 

Altri articoli