Affrontiamo al meglio il cambio di stagione, qualche consiglio

Affrontiamo al meglio il cambio di stagione, qualche consiglio

Iniziano le fatidiche pulizie di primavera!

Sapevate che la tradizionale pulizia speciale della casa per primavera nasce da un rituale ebraico in corrispondenza della Pasqua?

Ma vediamo qualche consiglio per riporre, adeguare alla stagione o sostituire il corredo.

Innanzitutto va ricordato prudenzialmente che i colpi di coda dell'inverno sono frequenti, quindi, sebbene si possa riporre il piumino o le trapunte invernali (peso 300grm2), aspettiamo a riporre i caldi, soffici e morbidi set di flanella di cotone.

All'interno dei sacchi copripiumino possiamo sfilare gli imbottiti pesanti e inserire i piumoni di 100grm2 o 150grm2. Chi ha già acquistato un piumone 4 stagioni, dovrà semplicemente scegliere quale delle due parti tenere: la pesante se è freddoloso o la leggera se è caloroso. Il nostro piumino fritz Happidea con imbottitura in PET riciclato è rivestito in 100% cotone naturale e quindi lavabile ad acqua comodamente in lavatrice con il programma sintetici per mantenere soffice l'imbottitura interna. Chi ha un tumbler/asciugatrice può optare per un'asciugatura selezionando il programma sintetici o outdoor (a seconda dei modelli di tumbler) e per mantenere soffice l'imbottitura si consiglia di selezionare a fine programma una decina di minuti di aria calda o defroissage a seconda del tipo di tumbler. Qualora non ci fosse un asciugatrice, l'asciugatura stesa all'aria è perfetta, ma con la raccomandazione di sbattere bene il capo prima di stenderlo e non metterlo sotto i raggi diretti del sole quando molto caldo. Il bianco cotone naturale potrebbe ingiallire a causa della bruciatura delle fibre da parte dei raggi del sole. Attenzione! le imbottiture non vanno stirate poggiando pesantemente e comprimendo. Le fibre di imbottitura potrebbero sciogliersi e perdere sofficità e spessore, meglio mettere al massimo il vapore e sfiorarlo delicatamente.

Ora pensiamo ai tessuti ideali per ogni stagione.

Appurato che la flanella di puro cotone è molto calda, per i calorosi tela di cotone, percalle e raso sono tessuti ideali ad ogni stagione.

Per il caldo estivo è assolutamente da provare la mussola di cotone, detta anche pelle d'uovo per la sua caratteristica leggerezza. 

Ora qualche nota di colore, anzi di profumo! Per ripulire i cassetti e ripiani dove riponiamo la biancheria consigliamo una soluzione naturale: sciogliere in acqua un cucchiaio di bicarbonato e 30 gocce di lavanda in un flacone con spruzzino.

In mezzo alla biancheria si potrà optare per il tradizionale sacchettino di lavanda o gessetti profumati con olio essenziale di lavanda, un fiore naturale che vanta proprietà detergenti, disinfettanti, antisettiche e tiene lontane le tarme. 

  |  

Altri articoli