Capire il TC per Scegliere la Tua Biancheria da Letto di Qualità

Capire il TC per Scegliere la Tua Biancheria da Letto di Qualità

Capire il TC (Thread Count): la Chiave per Scegliere la Tua Biancheria da Letto di Qualità

Il termine "TC" (Thread Count) rappresenta un concetto fondamentale quando si tratta di biancheria da letto. Tradotto in italiano come "numero di fili", il TC è una misura standard che indica la densità di un tessuto.

Il TC rappresenta il numero totale di fili orizzontali (trama) e verticali (ordito) in un pollice quadrato di tessuto. Questa misurazione è nata durante la rivoluzione industriale, quando l'Inghilterra era leader mondiale nella produzione tessile. Molti dei termini e delle pratiche stabilite in quel periodo sono ancora in uso oggi e riconosciuti a livello internazionale.

Tuttavia, è importante ricordare che il TC non è l'unico indicatore di qualità di un tessuto. Altri fattori, come il tipo di fibra (es. 100% cotone naturale), l'armatura di tessitura (es. tela, percalle, raso) e il processo di finissaggio (es. finissaggio resistente o morbido), possono influenzare in maniera significativa sia la sensazione al tatto (la cosiddetta "mano" del tessuto), sia la resistenza del tessuto stesso. In generale, un TC più elevato indica un tessuto più denso e resistente, ma anche più costoso.

Nonostante l'importanza del TC, è essenziale sottolineare che un numero di fili per pollice quadrato più alto non è sempre sinonimo di qualità superiore. Altri elementi, come il tipo di cotone, l'armatura e il processo di finitura, possono infatti influenzare la qualità del tessuto.

Scegli con cura la tua biancheria, ricordati che è a contatto diretto con la tua pelle per circa 1/3 di ciascuna tua giornata. Per la scelta della tua biancheria affidati ai nostri tecnici, sapranno consigliarti al meglio per soddisfare le tue esigenze.

 

  |  

Altri articoli