Letto ad Arte- edizione 2023 Capitale della cultura
2023 Bergamo-Brescia Capitale della cultura, l'occasione per la special edition del 2° Concorso Letto ad Arte indetto da Cotonificio Zambaiti e indirizzato agli studenti delle Accademie di Belle Arti delle due città.
Cotonificio Zambaiti, azienda storica produttiva bergamasca, nel mercato tessile da oltre cinquant'anni, è al servizio della cultura, in aderenza ai contenuti del progetto "Crescere Insieme-Città che produce e Inventa" intende contribuire concretamente allo sviluppo economico e sociale promuovendo nuovamente il Concorso Letto ad Arte e allargando la partecipazione a tutte le Accademie del territorio eletto Capitale della cultura 2023.
Un progetto condiviso tra impresa e organizzazioni culturali come da ProgrammaBGBS2023, che coinvolge le Accedemie di Belle Arti di Bergamo e Brescia .
TEMA DEL CONCORSO 2° Edizione Letto ad Arte: BACI RUBATI
Da Hayez, a Bouguereau, all’amore impossibile di Magritte, il bacio è presente in moltissime opere d’arte, quale simbolo d’amore ma anche di risveglio da un sonno imposto come in Amore e Psiche di Canova.
Il bacio inteso come istante di intimità profonda, gesto di passione, protezione e romanticismo ma anche di armonia e preludio a nuova vita insieme .
Quale miglior esempio, quindi, per Bergamo e Brescia, strette da una triste situazione che le ha accumunate durante la pandemia ma forti di una intensa motivazione volta a rinascita e crescita. Il bacio, quindi, in tutta la sua forza rappresentativa, come linfa vitale, in un territorio ricco di tradizione in ambito, sociale, culturale ed imprenditoriale.
Il tema è stato interpretando dai giovani artisti delle Accademie con opere originali e personali, senza alcuna limitazione alle tecniche artistiche. Dalla selezione dei concorrenti, la giuria, composta dai rappresentanti degli organi accademici insieme alla direzione creativa aziendale, ha ammesso 12 artisti alla mostra espositiva presso lo Spazio Giacomo di via Quarenghi 48, dal 13 al 18 marzo: Anna Aristo con Amore Cosmico; Andreis-Pistoni con Fluxus Flammae; Diego Azzola con Briciole di pane; Emma Castellani con 140 bpm; Noemi Ferrari con Le mie farfalle sono claustrofobiche; Giuseppe Fittipaldi con Baci e facce buffe; Davide Foresti con Anime cucite; Valentina Lorenzi con Romeo & Juliet; Diego Marchesi con Giusta distanza; Federica Robustellini con Unmei no akai ito; Eleonora Scarpi con L’ora dell’astrazione: il bacio; Aurora Villa con Corsa campestre.
Ad aggiudicarsi il podio e lo stage in azienda al fine di elaborare la declinazione della propria opera in un "Letto ad Arte" sono: Emma Castellani con 140bpm, Aurora Villa con Corsa Campestre e Diego Azzola con Briciole di Pane.
I giovani artisti hanno dato vita ad una collezione letto moderna e romantica, i completi letto e le parure sacco sono realizzati in percalle di cotone BCI, una scelta consapevole, uno sguardo attento alle future generazioni che mira a combattere gli impatti negativi della coltivazione e della lavorazione del cotone. Con una vasta gamma di parti interessate lungo la catena di fornitura, BCI promuove miglioramenti continui che sono misurabili per l'ambiente, le comunità agricole e le economie delle aree produttrici di cotone.
Le stampe sono realizzate con macchinari digitali di ultima generazione, che oltre a consentire una riproduzione ottimale delle declinazioni artistiche, operano con un basso consumo sia idrico che di coloranti.
Emma, Aurora e Diego hanno sposato anche l'impegno di Cotonificio Zambaiti volto a ridurre l'utilizzo di plastica, scegliendo pack in 100% cotone naturale quindi biodegradibili e riutilizzabili.
Scopri di più guardando il video
👇
https://www.youtube.com/watch?v=X91wTIwtz0g
Sfoglia il catalogo completo
👉 https://youtu.be/p-AerlQhzgE
Dai un occhio alla Mostra 👉 https://accademiabellearti.bg.it/2023/03/08/bando-un-letto-ad-arte-seconda-edizione/
👉https://www.cosedicasa.com/mostre/letto-ad-arte